About / 自我介绍

Sono nato nel 1957 a  Roma, ho fatto studi di tipo scientifico fino all’età di 22 anni, successivamente ho cominciato a interessarmi di musica, arte, storia e letteratura. Ho cantato per molti anni in vari cori e nel frattempo ho studiato teoria musicale e armonia presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. A 50 anni suonati sono andato all’Università di Roma Tor Vergata per fare studi correlati con la musica. Mi sono iscritto al corso di laurea in DAMS, laurea che ho conseguito magna cum laude con una tesi in Estetica e Filosofia della Musica dal titolo “Olivier Messiaen: lo scandalo della fede”.

Durante gli anni del corso di laurea ho maturato interessi principalmente per i temi dell’Estetica (in particolare musicale) e dell’arte contemporanee.

Nel 2011 ho effettuato il mio primo viaggio in Cina. E’ stato un amore a prima vista che si è rafforzato nei due viaggi successivi fino a trasformarsi nel desiderio di trasferirmi a vivere in Cina. Per questa ragione ho iniziato a studiare la lingua, la cultura e la filosofia cinesi e ho imparato ad amare la “vera” cucina (ma sarebbe più giusto dire “le molte cucine”) cinese che è tutt’altro rispetto a quello che propongono i nostri ristoranti low-cost cinesi.

Con questo blog vorrei parlare dei temi della cultura contemporanea sia perché gli spazi per farlo sono sempre pochissimi, sia perché è quello che mi interessa in modo particolare. Vorrei anche parlare della Cina per confrontare le mie idee con quelle delle altre persone che seguono e vivono le questioni cinesi.

Se ti interessa seguimi; se no, grazie per essere venuto a trovarmi e sarà per un’altra occasione.

Giovanni De Merulis

[td_ad_box spot_id=”sidebar”]
Facebook Comments